Il deposito cauzionale è un importo che il gestore del servizio idrico può richiedere come garanzia a tutela di eventuali mancati pagamenti, secondo quanto previsto dalla Delibera ARERA 83/2013 e successive modifiche.
Il valore del deposito cauzionale equivale a tre mensilità di consumo, calcolate in base al consumo medio annuo dell'utenza.
Nel caso di utenze condominiali, l'importo corrisponde al 60% del totale dei depositi cauzionali calcolati per i singoli utenti serviti dalla stessa fornitura.
Al momento dell'attivazione del contratto viene richiesto un primo pagamento pari al 50% del deposito cauzionale. L'importo residuo viene suddiviso nelle due bollette successive.
Il deposito cauzionale è previsto per tutti gli utenti, fatta eccezione per:
Il deposito cauzionale viene aggiornato annualmente in base all'andamento del consumo medio annuo dell'utenza, nel rispetto della normativa vigente.
Il deposito resta invariato se, per un solo anno, la variazione dei consumi rispetto all'anno precedente è inferiore al 20%.
In caso di adeguamento dell'importo:
Se il deposito cauzionale viene usato, anche solo in parte, per coprire mancati pagamenti, l'importo utilizzato può essere reintegrato e suddiviso nelle bollette successive.
Compila il modulo ed invialo via e-mail a servizioclienti@aretusacque.it insieme a un tuo documento di riconoscimento oppure consegnalo presso lo sportello.
Per altre informazioni consulta la pagina Addebito diretto.